Home / COLLABORAZIONI / Gruppo di ricerca su “La difesa del patrimonio e delle identità / diversità culturali nei conflitti armati”

 

Riunione Gruppo Patrimonio Identita 2018

Il Gruppo di ricerca approfondisce dal 2019, secondo prospettive disciplinari differenti, la rilevanza del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, nei conflitti aventi o meno carattere internazionale, con particolare attenzione alla situazione creatasi dopo la caduta del muro di Berlino con la ripresa spinta di elementi identitari da parte di gruppi e comunità portatrici di tradizioni e specificità (talvolta reali, talvolta effetto collaterale di fenomeni di c.d. etnogenesi e/o etnomimesi). Verranno in evidenza quindi le questioni legate e alla protezione e salvaguardia e, di converso, alla distruzione e al saccheggio; ma pure alla ricostruzione, al recupero (anche materico) e alla restituzione (ivi compresa la soluzione dei profili proprietari rispetto a beni trafugati). Vengono in evidenza, inevitabilmente, anche i profili identitari che caratterizzano gli esodi del presente momento storico provocati da conflitti armati. 

Il Gruppo di ricerca opera sotto l’egida della Fondazione “Venezia per la Ricerca sulla pace”: la sua attenzione si proietta dunque in prevalenza – anche se non esclusivamente – sull’Adriatico (guerre dei Balcani occidentali e problemi della ricostruzione) e sul Medio Oriente; più in generale, però, anche sull’Africa settentrionale mediterranea e sub-sahariana.

Dal programma restano esclusi, per coerenza scientifica, alcuni temi rilevanti: primo fra tutti quello della protezione, distruzione, ricostruzione, in caso di disastri naturali, o provocati dall’uomo ma non riconducibili direttamente a volontà distruttiva di identità. Restano del pari esclusi i problemi identitari/patrimoniali sofferti nelle aree di provenienza (e di arrivo) di singoli e gruppi migranti dovuti a motivi diversi dai conflitti armati.

Nel periodo 2020-2023 il Gruppo di ricerca ha registrato numerosi momenti di approfondimento e confronto, sia in presenza che on-line, tra i quali ricordiamo in particolare:

  •  6 settembre 2018- Primo incontro costitutivo del Gruppo di lavoro e approvazione del documento programmatico .

  • 27 Maggio 2019 – Convegno sul XX anniversario del Secondo Protocollo alla Convenzione dell’Aja del 1954 presso l’Università Ca’ Foscari, Palazzo Malcanton Marcora’.

    Locandina Primo Evento


  • 28 Maggio 2019 – Secondo incontro del Gruppo di lavoro presso la sede della Fondazione Ve.Ri.Pa. , coordinato da Lauso Zagato (CESTUDIR), con la partecipazione della vice-Presidente della Fondazione Maria Laura Picchio Forlati; interventi di M.Carcione (Centro di Documentazione della Benedicta), S. Chiodi (dirigente CNR-ILIESI), C. Cimino (segretario generale di WATCH), M. Cermel (Segretario Generale della Fondazione) e C. Serraglio (Vice-Segretario della Fondazione) – si veda la sintesi.

  • 10 luglio 2020 – Seminario online ( ore 10-17) sui temi ricostruzione, identità e partecipazione, con la partecipazione di B.Albrecht (Università Iuav di Venezia), C. Menichelli (Architetto, già MiBACT), A. Ferrighi (Università Iuav di Venezia); sui temi salvaguardia, trasmissione delle conoscenze, ruolo delle comunità e interfacce tra comunità e organizzazioni internazionali (governative e non), con la partecipazione di C. Fidelbo (Unesco Venezia), L.Zagato (Università Ca’ Foscari, Venezia) e L. Giancristofaro (Università “G. D’Annunzio” Chieti- Pescara).

  • 9 dicembre 2021 – Seminario in presenza e online “La protezione del patrimonio culturale nelle emergenze umanitarie” (ore 10-17) presso la sede della Fondazione Ve.Ri.Pa., con la partecipazione di M.L. Picchio Forlati (studiosa senior, Università di Padova), L. Zagato (Coordinatore del Gruppo di ricerca), C. Cimino (Segretario Generale di WATCH), F. Calzolaio (Faro Venezia), M. Piratti (Università di Padova), J. Rossi (EGART, Università di Venezia), C. Serraglio (Vice Segr.gen, Ve.Ri.Pa.), V. Sabuccco (Consulente, Trident Manor Ltd.), G. Pojana (Università Ca’ Foscari), A. Ervas (Officine Ervas), M. Carcione (Centro Doc. Benedicta), D. Biagi Maino (Un. Bologna) / G. Maino (N.Y. Academy of Sciences), S. Chiodi (CNR) – Coordinamento di S. Pinton (Fondazione Ve.Ri.Pa.) e M. Acri (C.H.Studies – UNG). La locandina.

    Locandina 9 Dicembre 2021
  • 19 giugno 2023 – Seminario e riunione online del Gruppo di lavoro, in concomitanza con la Giornata mondiale contro le violenze verso le donne nei conflitti armati – si veda la sintesi.

A partire dal 2023 è iniziata una seconda ricerca sui temi del patrimonio e della sostenibilità ambientale.

Contatti

Maria Laura Picchio Forlati (responsabile scientifico)

Lauso Zagato (per il Gruppo):

Simona Pinton (per la Fondazione):

Massimo Carcione (per la comunicazione):

Istituzioni partner

CESTUDIR CA’ FOSCARI – https://www.unive.it/pag/31191

CNR-ILIESI Progetto Colere Hereditatem – http://www.iliesi.cnr.it/scheda.php?id=239&cl=I/Ri

WATCH – http://www.eyeonculture.net/about-us/

CENTRO DI ALTI STUDI “Fabio Maniscalco” – Maniscalco Center

BENEDICTA – Centro di documentazione  – https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/cultura/ecosistema-digitale-dei-beni-culturali/centro-documentazione-della-benedicta

Osservatorio STEP2 – https://www.unibo.it/sitoweb/donatella.biagimaino